+39 0640501658 info@nido3dprinting.it

Stampa 3D tutori

Stampanti 3D Photocentric

 I sistemi di stampa 3D e le tecnologie di manifattura additiva in genere possono modulare, o cambiare completamente, processi produttivi consolidati. Il caso studio di Photocentric e Xkelet per la produzione di tutori con stampa 3d, è un chiaro esempio delle potenzialità dell’additive manufacturing.

STAMPANTI 3D A RESINA DI PHOTOCENTRIC

Photocentric è Azienda produttrice di stampanti e materiali di stampa 3D. I sistemi di produzione additiva di Photocentric sono caratterizzati da tecnologia UV LCD. L’architettura di questi sistemi permette di realizzare in breve tempo prototipi o lotti di produzione con alta finitura superficiale.

XKELET: SOFTWARE DI SCANSIONE, PROGETTAZIONE E PRODUZIONE TUTORI

Xkelet è una giovane azienda con headqurters in Londra e sede operativa in Spagna (Griona) composta da un Team di esperti del mondo del design, della comunicazione, sviluppo software e sanità.

SCANSIONE 3D TUTORI

La collaborazione tra le due realtà ha portato alla realizzazione di nuove applicazioni per il settore Medicale sviluppate attraverso processi di scansione e stampa 3D. In particolare, Xkelet produce tutori custom on demand per fratture ossee e non solo, realizzati con stampanti 3D Photocentric.

Il processo di realizzazione delle geometrie è caratterizzato da soluzioni software progettate appositamente dal Team di ingegneri spagnoli.

XKSO SOFTWARE XKELET

Software in grado di scansionare qualsiasi parte del corpo, prelevare dati antropometrici e costruire automaticamente il tutore secondo algoritmi sviluppati con esperti di traumatologia e ortopedia.

XKSS – XKELET SCAN SOFTWARE

Programma di elaborazione dei dati di scansione in grado di ricostruire le volumetrie utili alla realizzazione delle geometrie in meno di 30 secondi

XKSAF – XKELET SOFTWARE AUTOMATIC FIT

Sistema di generazione della geometria finale del tutore

Peculiarità del sistema di acquisizione e progettazione sono la facilità d’uso e la velocità di scansione e generazione. Basti pensare che le operazioni di scansione vengono realizzate con uno scanner 3d STRUCTURE collegato ad iPad e le nuove parti vengono realizzate dal software in pochi minuti.

TUTORI: VANTAGGI DELLA STAMPA 3D

Una volta acquisita la geometria dell’arto e generata la forma personalizzata del tutore, non rimane che procedere con la fase di produzione. Il metodo convenzionale per la stampa dei tutori passa attraverso passaggi lunghi e complessi che ad ogni modo generano una geometria “chiusa” e pesante. L’utilizzo delle stampanti 3D di Photocentric ha abilitato un nuovo modello produttivo basato sulla creazione di geometrie complesse caratterizzate da forme organiche in grado di conferire ai nuovi tutori di Xkelet un alto grado di personalizzazione, leggerezza, aerazione.

Alcuni vantaggi del tutore prodotto con stampa 3d:

  • Non produce alcun tipo di prurito o irritazione sulla pelle
  • Totalmente personalizzato e realizzato su misura per ogni paziente
  • Permette il monitoraggio delle ferite, nel caso di post-operatori
  • Minimizza i problemi che derivano dall’uso di tutori standard: possibili ulcere / piaghe, perdita di massa muscolare
  • Sistema di aperture per estrazione ed installazione per trattamenti di riabilitazione

Se sei interessato a conoscere meglio i sistemi di stampa Photocentric e tutte le soluzioni inerenti i materiali di stampa, contatta gratuitamente un nostro esperto o consulta la sezione Photocentric sul nostro sito.

N.I.D.O. SPA

Sede legale e operativa

Via Tiburtina, 912 - 00156 Roma

P.IVA & CF 09222071004

T: +39 06 40501658
F: +39 06 4073193
E-mail: info@nido3dprinting.it

×