I sistemi di scansione 3D sono strumenti di largo impiego nel settore industriale e non solo. Grazie alle tecnologie di acquisizione tridimensionale è infatti possibile operare sia in termini di acquisizione pura ai fini di validare geometrie o modelli in termini qualitativi, sia per operazioni di reverse engineering utili alla modifica, ottimizzazione o reingegnerizzazione di prodotto.
L’evoluzione tecnologica nel settore della scansione 3D ha contribuito a diffondere sul mercato la presenza di sistemi di scansione 3D sempre più efficaci e facili da utilizzare.
Il caso studio di cui vogliamo parlarvi riguarda una operazione di reverse engineering utile a ricostruire geometricamente e riprodurre con tecnologie avanzate, il telaio della mitica Ford GT40.
CP Tech e Sautter Historic Racing
Il progetto di acquisizione e ricostruzione delle geometrie della supercar d’epoca è stato realizzato da CP Tech e Sautter Historic Racing. CP Tech è una realtà aziendale con oltre 20 anni di esperienza nel settore degli sport motoristici, automobilistici e della mobilità futura. Nello specifico si occupa di progettazione e sviluppo di componenti e della produzione di prototipi o piccole serie. Sautter Historic Racing si occupa di costruzione e restauro di veicoli storici anche per il mondo delle competizioni. Grazie alla cooperazione tra le due consolidate realtà e all’utilizzo di scanner 3D e software dedicati, è stato possibile riportare in vita la Ford GT40.
Il processo di ricostruzione 3D: Shining3D e Verisurf
L’acquisizione delle geometrie della GT40 è avvenuta attraverso l’uso di un sistema di scansione Shining3D. Al fine di rilevare i dettagli del telaio della vettura, sono stati applicati dei marker sulle superfici interessate. Una volta acquisiti i milioni di punti, i dati sono stati trasferiti e processati sulla piattaforma software Verisurf. La Società si occupa di soluzioni di misurazione per analisi di superficie avanzate, ispezione di qualità, guida all’assemblaggio e reverse engineering. Nel caso specifico, senza alcun passaggio intermedio, i dati acquisiti dallo scanner sono stati direttamente trasferiti e sono state generate le geometrie desiderate. Il passaggio diretto delle informazioni ha reso possibile una drastica riduzione dei tempi del processo.
Shining3D Freescan UE
L’operazione di scanning è stata eseguita con l’uso di un sistema della serie FreeScan di Shining3D. Lo scanner portatile che pesa solamente 670 grammi, ha un grado di accuratezza che può arrivare fino a 0.02mm. Freescan UE può inoltre operare con un’area di scansione di 510x520mm anche su superfici riflettenti. Clicca per scaricare la scheda tecnica completa dello scanner Freescan UE di Shining 3D.
NIDO 3D Printing commercializza Scanner 3D portatili multifunzionali e soluzioni professionali di scansione 3D desktop. Visita la pagina dedicata alla scansione 3D.
Sede legale e operativa
Via Tiburtina, 912 - 00156 Roma
P.IVA & CF 09222071004
T: +39 06 40501658
F: +39 06 4073193
E-mail: info@nido3dprinting.it