Sapienza Corse e NIDO 3D Printing: la stampa 3D per correre ancora più velocemente verso il futuro

Mondo universitario, motorsport e additive manufacturing ad un primo superficiale sguardo potrebbero apparire ambiti distanti o comunque con pochi punti in comune. La volontà di essere al passo con gli sviluppi tecnologici dell’industria del primo, la necessità di ottenere personalizzazioni estreme del secondo e la capacità di fare da aggregante in ambito innovativo della stampa 3D hanno permesso di avvicinare in maniera sempre più costante questi tre settori. Un progetto che fonde al meglio Università, motorsport e additive manufacturing è quello di Sapienza Corse: team studentesco dell’Università La Sapienza di Roma che progetta, costruisce e fa gareggiare all’interno del campionato interuniversitario della Formula SAE (Society of Automotive Engineers) e Formula Student un prototipo in stile Formula 1, a ruote scoperte.
Dal 2008 ad oggi l’obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di offrire agli studenti universitari la possibilità di confrontarsi in una competizione che dia l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studio, il tutto proiettandoli verso il mondo del lavoro nel quale tenere in considerazione dinamiche economiche, meccanismi organizzativi e relazionali reali.
Customizzazione, performance e crescita
Dopo tanti successi e riconoscimenti a livello internazionale Sapienza Corse ha deciso di compiere un ulteriore salto di qualità cercando di sfruttare al meglio le possibilità in termini di customizzazione e performance offerte dalla stampa 3D. Per ottenere questo obiettivo al fianco di Sapienza Corse dal 2022 c’è NIDO 3D Printing che fornisce materiale e assistenza al team universitario per tutto ciò che concerne l’additive manufacturing. “La nostra volontà è quella di utilizzare con sempre maggiore continuità la stampa 3D per migliorare la nostra monoposto – le parole di Leonardo Pinna Team Leader di Sapienza Corse – la partnership con NIDO 3D Printing credo possa essere un passaggio importante per la crescita del nostro progetto e sia in grado di dare valore aggiunto alla nostra monoposto. Fino ad ora abbiamo utilizzato l’additive manufacturing per creare stampi per la produzione di componenti in carbonio. A questo, con il passare del tempo, abbiamo aggiunto la stampa di altri pezzi come: supporti per telecamere, plance e case protettivi. La nostra volontà è quella di mantenere nella macchina tutto ciò che è strutturale in carbonio ma andare man mano a stampare in 3D quasi tutti gli altri componenti”.
Una possibilità offerta dal progressivo e inarrestabile miglioramento delle performance dei materiali stampabili in additive manufacturing. Filamenti con termiche sempre più alte e caratteristiche meccaniche quasi paragonabili a quelle dei metalli offrono alternative davvero interessanti: “Il tema del metal replacement è molto sentito nel nostro settore – conclude Leonardo Pinna – e si lega all’opportunità di alleggerire le monoposto per aumentarne la velocità. A questo va aggiunto che con la presenza di materiali V0 e autoestinguenti la possibilità di utilizzare la stampa 3D nella creazione di componenti dell’autovettura si amplifica decisamente. Nell’ottica di un utilizzo sempre maggiore dell’additive le competenze e l’assistenza di NIDO 3D sono fondamentali. Pensare l’auto utilizzando i parametri del design for additive manufacturing (DfAM) sarà un’innovazione importante per il nostro progetto in vista delle grandi novità che abbiamo in mente per il 2023”.
Futuro nel quale Sapienza Corse e NIDO 3D Printing correranno fianco a fianco per arrivare sempre più lontano.
Richiedi Informazioni
Richiedi Informazioni sulle Stampanti 3D oppure la stampa del tuo benchmark per valutare le prestazioni del sistema di tuo interesse. Scopri insieme al nostro team quale tecnologia di stampa 3D permetta alla tua applicazione o idea di essere più efficace. Vuoi produrre il tuo prototipo o la tua pre-serie? Contattataci per sfruttare l’ampia gamma di tecnologie presenti nel nostro Service di stampa.
Sede legale e operativa
Via Tiburtina, 912 – 00156 Roma
P.IVA & CF 09222071004
T: +39 06 40501658
F: +39 06 4073193
E-mail: info@nido3dprinting.it