+39 0640501658 info@nido3dprinting.it

PIANO NAZIONALE TRANSIZIONE 4.0, STAMPANTI 3D E ADDITIVE MANUFACTURING

COS’È IL PIANO TRANSIZIONE 4.0

Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese che vuole favorire lo sviluppo delle aziende italiane in ambito tecnologico, in investimenti green, in attività di design e di ideazione estetica.

Il Piano Transizione 4.0 supera Industria 4.0 e Industry 4.0. Si dà il via al credito d’imposta.

La dotazione è di circa 24 miliardi, i nuovi incentivi coprono gli investimenti avvenuti a partire dal 16 Novembre 2020 fino al 31 Dicembre 2022 con consegna dei beni fino a giugno 2023 in caso di pagamento anticipato dell’acconto.

Le 3 misure su cui si basa il Piano Transizione 4.0:

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali (come le stampanti 3D).
  • Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design (ad esempio le caratteristiche dei contorni, dei colori o della struttura).
  • Credito d’imposta formazione 4.0.

CREDITI D’IMPOSTA, BENI E BENEFICIARI

Piano Transizione 4.0 e Stampanti 3D, un connubio perfetto per le aziende, infatti le agevolazioni sono rivolte alle PMI che investono in:

  • Beni strumentali materiali e immateriali: è la novità più interessante e sostituisce le precedenti misure del superammortamento e dell’iper ammortamento. Questo tipo di attività è stata introdotta per dare l’opportunità anche alle microimprese di investire e dotarsi di nuovi macchinari o strumenti per lo sviluppo tecnologico e digitale.Per l’acquisto di beni strumentali materiali ad alto valore tecnologico (es: additive manufacturing e stampanti 3D) è riconosciuto un credito d’imposta pari al 40% per spese fino a 2,5 milioni di euro e del 20% per la quota di spesa compresa tra i 2,5 milioni di euro e i 10 milioni di euro.
    Per l’investimento in beni strumentali immateriali (es: software) è previsto un credito d’imposta del 15% fino a una spesa di 700.000 euro.
  • Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Design e Green:12% fino a 3 milioni di euro di investimento per R&S.
    10% fino 1,5 milioni di euro per progetti green e trasformazione digitale.
    6% fino 1,5 milioni di euro in design.
  • Formazione 4.0: estensione del credito d’imposta alle spese sostenute per la formazione dei dipendenti e degli imprenditori.

STAMPANTI 3D, ADDITIVE MANUFACTURING E TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA

Grazie agli incentivi del Piano Transizione 4.0, in questo momento così particolare, è possibile investire in tecnologia e innovazione.

La trasformazione tecnologica e digitale, attualmente, sembra essere l’unica via per le PMI per riuscire a risollevarsi dopo un periodo così complesso e in un mercato altamente competitivo e agguerrito. Le stampanti 3D e in genere i sistemi di manufattura additiva, sono tra i beni strumentali che possono godere delle agevolazioni perchè rientrano nel processo produttivo e nello sviluppo tecnologico e digitale aziendale.

APPROFONDIMENTI

N.I.D.O. SpA supporta le aziende nell’iter verso la trasformazione digitale.

Seguiamo e supportiamo le imprese nelle sfide dell’Industria 4.0, andiamo ben oltre la mera offerta di sistemi di stampa 3D erogando tutti i servizi necessari all’adozione di questi sistemi:
Consulenza: Consulenza tecnologica sull’integrazione dei processi additivi.
• Progettazione e finanza agevolata: Sviluppo prodotto, leve e agevolazioni finanziarie per    Industria 4.0.
Servizi e Assistenza: Service di scansione e tecnologie 3D, Assistenza Tecnica certificata.
Formazione: Formazione professionale certificata – Additive Process Manage.

Per approfondimenti su come sfruttare il Piano di Transizione 4.0 per l’acquisto di un sistema di stampa 3d potete contattare i nostri esperti o compilare il form contatti.

Le informazioni sono state estrapolate dal documento del MISE.

Iscriviti

Webinar Gratuito sul caso studio di micro-produzione di design adattato alla stampa IDEX di Raise3D. Particolarità del materiale ASA, estrusione con sistema IDEX, dal Prototipo al Prodotto. Ospite De Giusti Design con Quadrica, la lampada che non crea ombre.

Webinar – Applicazione in ABS Premium nel Medicale

Applicazione in ABS Premium nel Medicale. L'Ing. Manlio Mascolo di Protoflash ci racconterà com'è riuscito a soddisfare le particolari necessità del cliente / paziente dopo un attento studio di tutte le possibili soluzioni. Francesco Faga di NIDO 3D Printing...

Piano Transizione 4.0, Stampanti 3D e Additive Manufacturing

PIANO NAZIONALE TRANSIZIONE 4.0, STAMPANTI 3D E ADDITIVE MANUFACTURING COS'È IL PIANO TRANSIZIONE 4.0 Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese che vuole favorire lo sviluppo delle aziende italiane in ambito tecnologico, in investimenti green,...
BCN3D W50_SC stampante 3d

BCN3D: Epsilon W50 per la stampa 3D professionale multimateriale

La stampante 3D BCN3D EPSILON W50 SC è il prodotto di punta della Casa produttrice spagnola. Il sistema multimateriale è caratterizzato dalla possibilità di produrre parti di grandi dimensioni con materiali ad alte prestazioni. La W50 è infatti dotata di camera...
scanner 3d shining freeScan-UE

Scansione 3D e reverse engineering con Shining3D Freescan UE

  I sistemi di scansione 3D sono strumenti di largo impiego nel settore industriale e non solo. Grazie alle tecnologie di acquisizione tridimensionale è infatti possibile operare sia in termini di acquisizione pura ai fini di validare geometrie o modelli in termini...
3ntr-family

3ntr Stampanti 3D prodotte in Italia per polimeri ad alte prestazioni

NIDO 3D PRINTING & 3NTR Strano ma vero, la nascita di 3ntr è il frutto di un' esigenza dettata dall'impossibilità di reperire sul mercato una stampante 3D in grado di soddisfare le proprie esigenze. Mettendo in campo l'esperienza maturata in circa 60 anni di...

Nuova partnership NIDO 3D PRINTING & 3NTR

NIDO 3D PRINTING & 3NTR Jdeal Form, marchio nativo dell’azienda, ha costruito la sua affidabilità con una presenza che vanta più di 60 anni di attività sul mercato. 3ntr sviluppa e fornisce sistemi di stampa 3D per l’industria, precisi ed affidabili, che...

Bando Digital Transformation

NUOVO BANDO DIGITAL TRANSFORMATION DOMANDE A PARTIRE DAL 15 DICEMBREDI COSA SI TRATTA Il Decreto direttoriale del 9 Giugno 2020 disciplina l’intervento a favore della Digital Transformation (articolo 29, commi da 5 a 8, del Decreto crescita), finalizzato a favorire la...

Stampa 3D tutori ortopedici

Stampa 3D tutori Stampanti 3D Photocentric I sistemi di stampa 3D e le tecnologie di manifattura additiva in genere possono modulare, o cambiare completamente, processi produttivi consolidati. Il caso studio di Photocentric e Xkelet per la produzione di tutori con...

N.I.D.O. SPA

Sede legale e operativa

Via Tiburtina, 912 - 00156 Roma

P.IVA & CF 09222071004

T: +39 06 40501658
F: +39 06 4073193
E-mail: info@nido3dprinting.it

×